Il giorno sabato 24 gennaio, insieme al prof. Manfredini, ognuno ha realizzato un personale scansiogramma, ossia un' immagine fotografica off-camera creata con l'utilizzo di uno scanner.
Lo scansiogramma è stato il quarto laboratorio di alfabetizzazione fotografica che ha lo scopo di farci comprendere il passaggio da fotografia analogica a fotografia digitale, ossia la sostituzione del principio chimico con il principio fisico associato a dei componenti elettronici, restando però invariato il principio ottico come nella fotografia digitale. Ciascun alunno, doveva munirsi di oggetti vari, ad esempio, io ho utilizzato una collana, dei bracciali, uno scotch, la lettera G e il mio cellulare con la cover e gli auricolari. Quindi abbiamo preso questi oggetti li abbiamo appoggiati sopra lo scanner aperto e dopo aver realizzato una sorta di composizione il prof. ha realizzato la scansione, catturando così l' immagine che veniva trasferita direttamente sul computer.
|
THE TIMES OF HAPPINESS |
Salve a tutti, buon anno e buon rientro! Nel post di oggi, vi parlerò dello strumento scontorno che abbiamo utilizzato in due differenti esercitazioni. Lo scontorno è l' azione che consiste nel ritagliare un 'immagine o una parte di immagine da uno sfondo tramite vari strumenti di photoshop, tra cui il lazo, il lazo poligonale e il lazo magnetico. Io ho usato il lazo magnetico perché scontornava in base alla differenza di colore. Nel primo esercizio ho creato un' immagine composta da vari pennelli scontornati, posizionati in modo tale da imitare la forma del mio personale monogramma. Nel secondo esercizio invece, ho sostituito un pezzo di un' immagine con un altra immagine ritagliata, come un automobile con la pasta al posto delle ruote e la statua della libertà con un cono gelato al posto della fiaccola.
|
INFINITY |
PASTA RAD |
|
STATUA DELLA BONTA' |