Salve a tutti! Manca poco ormai alla conclusione del progetto della tesina riguardante il brand ideato da noi. Oggi viene presentato il manifesto 100x70 cm realizzato appunto per la tesina.
Il manifesto è stato realizzato con Adobe Illustrator ed esso ha lo scopo di pubblicizzare una collezione di abiti marchiati "Gabryel", l'azienda di moda e abbigliamento ideata.
12/05/17
05/05/17
RITRATTO CON LUCE CONTINUA
Durante questi giorni in cui stiamo lavorando alla tesina, a gruppi di tre, insieme al prof. Previdi, ci siamo recati in sala di posa per scattare dei ritratti con diverse luci continue. Queste luci ci permettono di creare ritratti con effetti e tagli diversi.
21/04/17
FOTO STILL-LIFE
Salve! Con il prof. Manfredini abbiamo studiato lo still-life, una tecnica fotografica volta alla rappresentazione ottimale e programmata di un oggetto. Così con il prof. Previdi ci siamo recati in sala di posa per realizzare delle fotografie in still-life dei nostri packaging. Ecco il risultato della foto che ho scattato e poi post-prodotto con Photoshop!
24/03/17
PACKAGING
Successivamente alla creazione del logo aziendale avevamo il compito di realizzare il packaging per un futuro prodotto. Per realizzarlo ho utilizzato Adobe Illustrator. Il packaging sarà uno scatola di color nero di 300x200x80 mm con al centro il logo aziendale.
17/03/17
LOGO AZIENDA
Durante l'esame di maturità mostreremo alla commissione la nostra tesina che, riguarderà un prototipo di azienda personale ispirata ad un competitor già esistente ed affermato. Nel mio caso ho scelto l'azienda italiana di moda Versace, dalla cui mi sono ispirato per l'azienda Gabryel. Il primo step è la realizzazione del logo. Per esso mi sono ispirato all'antica Grecia. Dopo di ciò ognuno doveva realizzare il manuale del logo contenente tutte le informazioni sul logo.
10/03/17
LAYOUT SITO PERSONALE
In preparazione all'esame di maturità, i professori ci hanno dato il compito di realizzare un layout del sito web personale che andremo a presentare insieme alla tesina. Per realizzarlo ho utilizzato Adobe Illustrator. Il layout consiste in un header contenente il monogramma personale e un'insieme di testi ipertestuali collegati alle rispettive pagine, un footer e la parte centrale contenente il mio nominativo e una grafica vettoriale realizzata con la penna di illustrator.
01/03/17
CHALLENGE INSTAGRAM - FRAMMENTI CARNEVALE
Nella settimana dal 22 febbraio al 28 febbraio il prof. Manfredini ha inaugurato un contest per la settimana di carnevale chiamato frammentidicarnevale. Ogni giorno dovevamo pubblicare una foto realizzata da noi su un tema datoci. A fine giornata il prof, sceglieva l'immagine secondo lui migliore e la ripostava sull'account instagram frammentigrafici.
24/02/17
20/02/17
ANALISI ACCOUNT INSTAGRAM
Con il professore Manfredini abbiamo realizzato un analisi qualitativa e quantitativa di un account instagram di un' azienda conosciuta. Nel mio caso ho scelto l' azienda automobilistica tedesca BMW. L' account instagram BMW ha pubblicato, dal 16 gennaio al 29 gennaio, tre post al giorno ad orari simili fra loro, una in tarda mattina (9-12), una al pomeriggio (15-18) e una alla sera (21-24).
L' engagement medio calcolato di un post è stato di 1,71 nella prima settimana e 1,99 nella seconda.
L' engagement rate del post più popolare è di circa 2,82. Le immagini che l'azienda propone sono accattivanti visualmente e mostrano l'eleganza, la sportività e le varie qualità dell'automobile. Le tecniche maggiormente utilizzate son appunto l'utilizzo di immagini visuali accattivanti, il mostrare uno stile di vita e il pubblicare contenuti prodotti dai seguaci della pagina.
16/02/17
FOTOMONTAGGIO DAVID BOWIE
Per la pausa didattica seguente alla fine del primo quadrimestre, ci siamo dedicati al recupero e potenziamento dell'utilizzo di Photoshop. Il nostro compito era quello di creare un fotomontaggio del look di David Bowie con il nostro viso. Per realizzarlo ho utilizzato dei pennelli, la toppa, lo sfumino e effetti vari sui livelli. Ecco il mio risultato!
02/02/17
CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU FACEBOOK
Il professore Manfredini ci ha dato il compito di realizzare una campagna pubblicitaria per la pagina facebook dell'agriturismo Al Gugiòt. Per prima cosa abbiamo completato il piano editoriale con le informazioni principali, il tema, la strategia, il target, gli obiettivi, la pianificazione, l'anteprima del post e infine la scheda dei materiali utilizzati nei post. Successivamente su Photoshop ho inserito il layout già realizzato per il post e ho quindi inserito all'interno il testo, il logo e le immagini.
27/01/17
IL LAYOUT DE "AL GUGIOT"
Dopo aver realizzato il ricettario, il nostro compito successivo era quello di realizzare il layout della possibile pagina del sito web di Al Gugiòt. Ho realizzato il progetto su Adobe Illustrator, seguendo l'impostazione del monopagina fornitaci dal prof.Previdi. Per prima cosa ho aperto un foglio per stampa con base di 1200 pixel e ho impostato il colore di background. Successivamente ho inserito il logo realizzato, dei quadranti, il possibile testo, la gallery, i contatti, la mappa e nel footer, i collegamenti con i vari social network. Infine abbiamo esportato il lavoro in JPEG.
20/01/17
PUBBLICITA' AD ARTE
La professoressa Morselli ci ha commissionato il compito di realizzare una presentazione. Essa doveva esporre un dipinto che pubblicizzasse un prodotto attuale. Personalmente ho realizzato un manifesto in Photoshop e poi un video che spiegava il lavoro svolto su Movie Maker. Il dipinto che ho scelto è il ritratto di Caspar David Friedrich di Gerhard von Kügelgen. Il prodotto che ho voluto pubblicizzare invece è la marca di occhiali Rayban. Ecco a voi il video!
11/01/17
IL RICETTARIO
Dopo aver realizzato il logo e il suo manuale, abbiamo iniziato a progettare il ricettario dell'agriturismo Al Gugiòt. Per realizzarlo abbiamo seguito la ricetta dell'Oven pulled pork fornitaci dalla professoressa Vigna. Dopodiché utilizzando il programma InDesign o Illustrator, abbiamo iniziato a creare testi e contenuti. Nel mio caso, ho utilizzato Illustrator. Ho realizzato quindi quattro pagine, inserendo gli ingredienti, la copertina, il retro e le immagini degli ingredienti in vettoriale. Ecco a voi il risultato finale!
Iscriviti a:
Post (Atom)