30/10/14

IL CHIMIGRAMMA

Il giorno giovedì 23 ottobre, con la mia classe, abbiamo realizzato due chimigrammi personali.
Un chimigramma è un' immagine fotografica ottenuta senza la macchina fotografica, ma tramite luce ambiente e l' ausilio di carta fotosensibile e liquidi chimici. In ogni banco abbiamo posizionato tre bacinelle, una con lo sviluppo in proporzione 1 a 9, una con l' arresto di acqua e qualche goccia d' aceto, una con il fissaggio in proporzione 1 a 7. A questa faceva seguito il lavaggio in acqua corrente.
Ho realizzato il primo chimigramma intingendo una spugna nello sviluppo e l' ho posizionata sul foglio di carta fotosensibile, esercitando una pressione, creando così delle linee nere, e poi ho passato il foglio sull' arresto per fermare l'annerimento e poi nello sviluppo per eliminare i sali d' argento dalle parti non impresse dallo sviluppo. Per il secondo chimigramma invece, con un pennello, ho creato un occhio con del fissaggio, poi ho passato il foglio nello sviluppo per ottenere un disegno bianco su sfondo nero, immergendolo poi nell' arresto e di nuovo nel fissaggio.
Infine abbiamo svolto il lavaggio in acqua corrente per eliminare i liquidi chimici in eccesso ed evitare macchie. Il risultato ottenuto per il primo chimigramma è simile ad un insieme di rami intrecciati mentre il secondo non mi ha soddisfatto perché ho diversificato la pressione del pennello rendendo  l' immagine voluta poco visibile.


"RAMIFICAZIONI"
"EYE OF SOUL"
FOTO DEL BACKSTAGE:



18/10/14

VISIONE DEL FILM "FLAGS OF OUR FATHERS"

Il giorno giovedì 16 ottobre, ci siamo recati in aula audiovisivi per vedere il film "Flags of our fathers", un film del 2006 di produzione statunitense diretto da Clint Eastwood,
La pellicola narra del conflitto fra americani e giapponesi nel secondo conflitto mondiale, in particolare della battaglia sull' isola di Iwo Jima del1945 dal punto di vista dei soldati americani.
Basato sulla celebre fotografia di Joe Rosenthal, che ritraeva cinque marines e un marinaio che issavano una bandiera statunitense sul monte Suribachi, il film evidenzia come la foto venne strumentalizzata fortemente dal governo americano come propaganda per convincere la popolazione americana a pagare i buoni per l'acquisto delle armi, contribuendo così alla vittoria della guerra.
Il nostro scopo era quello di capire in che modo la fotografia fosse stata usata, ossia come un potente mezzo di propaganda utilizzato da un governo per convincere un'intera popolazione.


BATTAGLIA DI IWO JIMA, JOE ROSENTHAL (1945)


11/10/14

VISITA ALLA MOSTRA "350 ANNI DELLA GAZZETTA DI MANTOVA"

Il giorno mercoledì 8 ottobre 2014, io e la mia classe, accompagnati dalle professoresse Cinzia Lanzafame e Carolina Marangoni. ci siamo recati a Palazzo Te dove si teneva una mostra in onore dei 350 anni della Gazzetta di Mantova,
Alla mostra abbiamo visto le prime stampanti tra cui una "Linotype", le prime impaginazioni delle gazzette, che all'inizio contavano una sola pagina, dei vecchi annuari, che contenevano tutte le notizie di un intero anno e infine in una piccola sala, abbiamo visto un video che mostrava interviste a varie persone che raccontavano lo sviluppo e la trasformazione della Gazzetta.
Di seguito riporterò delle foto che abbiamo fatto alla mostra:





                                 

09/10/14

CHE COS'E' LA FOTOGRAFIA?

In questo secondo post, verranno esposte delle fotografie scelte da me per rappresentare uno dei tanti utilizzi della fotografia e il modo in cui può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione.

  • La fotografia serve per catturare specifici momenti di eventi accaduti:

Attentato 11 settembre, New York
Strage di Capaci
Memoriale della pace, Hiroshima

  • La fotografia nel settore della grafica e della comunicazione può essere impiegata nel campo dell'editoria:
    Cover rivista "TIME"
    Varie riviste di moda
    Copertina di un libro

04/10/14

AUTORITRATTO

Salve a tutti e benvenuti su questo blog, mi chiamo Gabriele e sono uno studente della classe 3^ dell' indirizzo Grafica e Comunicazione dell' Istituto Tecnico Carlo d'Arco di Mantova. In questo blog, pubblicherò tutti gli elaborati grafici che produrremo nei seguenti anni scolastici. Il seguente riportato è il primo esercizio che abbiamo svolto in classe con il programma Adobe Photoshop, ossia quello di creare una carta d'identità personale inserendogli la nostra foto, dieci immagini che ci rappresentano e sul frontespizio, la foto del paese in cui abitiamo.
FRONTESPIZIO CARTA D' IDENTITÀ
INTERNO CARTA D' IDENTITÀ'