Un chimigramma è un' immagine fotografica ottenuta senza la macchina fotografica, ma tramite luce ambiente e l' ausilio di carta fotosensibile e liquidi chimici. In ogni banco abbiamo posizionato tre bacinelle, una con lo sviluppo in proporzione 1 a 9, una con l' arresto di acqua e qualche goccia d' aceto, una con il fissaggio in proporzione 1 a 7. A questa faceva seguito il lavaggio in acqua corrente.
Ho realizzato il primo chimigramma intingendo una spugna nello sviluppo e l' ho posizionata sul foglio di carta fotosensibile, esercitando una pressione, creando così delle linee nere, e poi ho passato il foglio sull' arresto per fermare l'annerimento e poi nello sviluppo per eliminare i sali d' argento dalle parti non impresse dallo sviluppo. Per il secondo chimigramma invece, con un pennello, ho creato un occhio con del fissaggio, poi ho passato il foglio nello sviluppo per ottenere un disegno bianco su sfondo nero, immergendolo poi nell' arresto e di nuovo nel fissaggio.
Infine abbiamo svolto il lavaggio in acqua corrente per eliminare i liquidi chimici in eccesso ed evitare macchie. Il risultato ottenuto per il primo chimigramma è simile ad un insieme di rami intrecciati mentre il secondo non mi ha soddisfatto perché ho diversificato la pressione del pennello rendendo l' immagine voluta poco visibile.
"RAMIFICAZIONI" |
"EYE OF SOUL" |
FOTO DEL BACKSTAGE:
Nessun commento:
Posta un commento